Seguici su
Cerca

Percorsi socio-educativi per il benessere, la salute, l'apprendimento e l'inclusione

Questo progetto nasce nella rete di ADOA e trova possibilità di farsi concreto grazie alla Fondazione dal Corso, Comune di Sona e Cooperativa Sociale I Piosi.

Nasce dal tentativo di rendere un luogo, l’edifico di via Capitello 13 a Lugagnano, uno spazio da abitare e condividere con persone del territorio per trovare opportunità di crescita e di relazione.

Ad accogliervi troverete un grande albero, piantato tempo fa, con radici profonde nel terreno, foglie verdi in ogni stagione e rami orientati in tutte le direzioni dove trovano rifugio piccoli animali e ombra fresca gli uomini.

È proprio l’albero che fa da titolo a questo progetto che abita nel Villaggio delle Possibilità.

Ogni albero è costituito da varie parti, necessarie e complementari che solo grazie alla sequenzialità di esse, può vivere, fiorire e dare frutto.

Prima di tutto serve un terreno buono e fertile e un seme custodito con cura e dedizione: è il terreno di ADOA che con la banca del tempo delle professioni porta competenza e innovazione all’interno dei luoghi che abita.

L’albero delle possibilità nasce da radici profonde e custodite dalla Fondazione dal Corso.

Un albero che nel tronco diventa slancio vitale grazie alla sinergia tra Fondazione dal Corso, ADOA, Comune di Sona e I Piosi. La collaborazione tra queste realtà ha permesso al progetto di diventare concretezza e ai suoi rami di prendere vita.

Un albero che ha, nei rami, lo snodarsi delle possibilità. Ogni ramo rappresenta una associazione che ha trovato spazio nell’Albero e che troverà modi originali e specifici per fiorire.

Ciascuno dei rami tocca i rami vicini quando il vento soffia e sarà bello trovare modi per collaborare e generare nuovi rami, nuove possibilità.

Un albero senza fiori e foglie? I fiori e le foglie sarete voi, bambini – ragazzi – adulti – anziani, che passando dalle possibili proposte dell’Albero, lo renderete vivo e sarete partecipi della cura con cui questo progetto è nato e, usufruendo delle varie possibilità, potrete assaporarne i frutti.

L’albero delle possibilità fa parte di una rete progettuale diffusa. Un progetto nel progetto che trova diramazioni sul territorio e vuole farsi prossimo alle persone, vicino alle loro case, in collaborazione con le loro scuole, in relazione con le associazioni che operano nelle varie zone di Verona.

È il Villaggio delle Possibilità

Visita il sito ufficiale

www.alberodellepossibilita.it

Richiedi informazioni