Adoa è stata fondata da:
Diocesi di Verona
La Diocesi di Verona (superficie kmq. 3.053), nata nel III secolo, prima che di organismi, è fatta anzitutto di persone. La Diocesi è composta da 380 Parrocchie suddivise in 48 Unità Pastorali; circa 630 sacerdoti diocesani; più di 330 sacerdoti appartenenti a ordini o congregazioni religiose. Gli abitanti residenti nel territorio diocesano sono circa 900.000. Proprio dalle persone e in modo particolare dai poveri vogliamo partire in questo sito, mettendoli al vertice delle nostre attività. La Chiesa si pone a servizio di tutti, anche di chi non crede o si è allontanato dalla pratica religiosa. A Verona ci sono anche 4 monasteri di clausura e moltissimi Istituti religiosi, maschili e femminili. A servizio di tutti, c’è il nostro Pastore, il Vescovo, successore degli apostoli.
Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza
I Poveri Servi della Divina Provvidenza, o Opera Don Calabria, sono un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i membri di questa congregazione clericale pospongono al loro nome la sigla P.S.D.P.
Ospedale Sacro Cuore
L'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar è un ospedale classificato e presidio ospedaliero della Regione Veneto. È una struttura sanitaria della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, fondata da un sacerdote veronese, San Giovanni Calabria.
Casa Fr. Francesco Perez”
La Casa “Fr. Francesco Perez” è una struttura residenziale con idoneità professionale e autorizzazione al funzionamento, accreditamento istituzionale, convenzionata con l’Azienda ULSS 9 Scaligera e comprende:
· un Centro Servizi che ospita a tempo indeterminato persone non autosufficienti con problemi sociali e
· psichiatrici cronici, comprendente 74 posti letto;
· un nucleo di Residenza Sanitaria Assistenziale che ospita a tempo indeterminato persone con problemi sociali e psichiatrici cronici che necessitano di alto impegno sanitario, con 24 posti letto.
Casa Generalizia del Pio Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia
L’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia è stato fondato a Castelletto di Brenzone sul Garda (Verona) il 6 novembre 1892, dal sacerdote e parroco don Giuseppe Nascimbeni, con la collaborazione di Madre Maria Domenica Mantovani. Nascimbeni volle le suore perché lo aiutassero nella pastorale parrocchiale e collaborassero con le famiglie nell’educazione dei figli e nell’assistenza delle persone anziane e ammalate.
Fondazione Pia Opera Ciccarelli
La FONDAZIONE “PIA OPERA CICCARELLI” O.N.L.U.S. è un Ente morale, ex IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) depublicizzata con Decreto della Giunta Regione Veneto n° 1426 del 01/08/1994. Essa ha le caratteristiche di una O.N.L.U.S (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi dell'Art. 10 del D.L. 4/12/1997 n° 460 e si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Non persegue finalità di lucro ed intende operare nell'ambito dei servizi educativi e socio-sanitari coerentemente ai principi cristiani ed alle volontà del fondatore.
Parrocchia dei Santi Fermo e Rustico Colognola ai Colli
La chiesa dei Santi Fermo e Rustico è la parrocchiale di Monte, frazione del comune sparso di Colognola ai Colli, in provincia e diocesi di Verona; fa parte del vicariato dell'Est Veronese.